Sementi indipendenti

sementiIl progetto Sementi Indipendenti nasce come Banca dei Semi (di orticole) Siciliana, nel 2012-13 a Messina. Seguendo il filone della Permacultura, Transizione e rinnovamento di valori per una società sostenibile. Sementi nasce dalle persone per le persone con l’obiettivo di salvaguardare i semi naturali, ovvero selezionati e cresciuti con tecniche salutari per la natura e per noi.

Nella visione olistica della vita, Sementi è diventato parte integrante della nostra quotidianità con un altro ruolo importante, portare i principi di condivisione, sostenibilità, prendersi cura della terra e degli umani su un piano materiale.

Il cuore del progetto è la riproduzione e distribuzione delle sementi naturali per tutelare la nostra ricca biodiversità, per mantenere la sovranità alimentare e la scelta su come nutrirci.

Le principali attività di Sementi Indipendenti sono:
riprodurre, informare, formare e creare.
Riprodurre e distribuire …semi 😀
Informare su ciò che accade nel mondo rispetto alla sicurezza alimentare e la monopolizzazione della vita/seme, tramite incontri, piccoli opuscoli e articoli.
Formare nuovi riproduttori di sementi tramite corsi e progetti partner (come SemiNativi)
Creare punti di scambio, reti sostenibili e modelli alternativi.

sementi furci 20I6 aLa Banca dei Semi gestita da Sementi Indipendenti risponde a delle esigenze esistenti sul territorio Siciliano (e mondiale) di salvaguardare e perpetuare le varie specie di semi con priorità per:

SPECIE ORTICOLE ANTICHE SICILIANE E DAL MONDO
SPECIE COMMESTIBILI PERENNI
SPECIE DI FLORA SPONTANEA SICILIANA

Sementi non vende semi, ma li tramanda con la richiesta di provare a riprodurli.