I cuori le menti e le mani

Seminativi è Associazione di Promozione Sociale composta da giovani donne Siciliane.
Il cuore, la testa e le mani di Seminativi sono:

Serena Bonura

serena_bonuraDal 2003 lavora e ricerca nel campo dell’ecologia e della sostenibilità applicate all’educazione e alla comunicazione. Ha vissuto per un lungo periodo a Bologna dove ha collaborato professionalmente con Provincia di Bologna, Educazione e Comunicazione Ambientale, Altraqualità, Agenzia per l’energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena, Coop. Anima Mundi. Nel 2009, torna in Sicilia, dopo aver fondato l’Associazione Siqillyàh, che si occupa di diffondere l’economia solidale e la sostenibilità in Sicilia.

Nel 2012 inizia con Antonia, Angela e Manuela il progetto APE, Aula Permanente di Ecologia, un’aula didattica all’aperto basata sulla didattica in orto. Serena nel 2013 si diploma all’Accademia Italiana di Permacultura. E’ ortoterapeutua, onoterapeuta e naturopata. Nel 2015 esce il suo libro “L’orto dei bimbi, giochi e attività per creare insieme un orto bio” edito da Terranuova Edizioni.

Eva Rotondo

eva_polareAmante della natura, viaggi e novità, studia nelle scuole statali e poi si specializza in un BaHons sulla fotografia artistica a Londra dal 2004. Nell’iperconsumistica metropoli inizia a rendersi conto che esistono molti altri scenari di vita più sostenibili e adatti a lei. Entrando in contatto con lo yoga, che diventa disciplina di vita, e la permacultura, che diventa un modello, Eva inizia un percorso di profondo cambiamento. Nel 2012 la Sicilia ‘la chiama a sé’, lei senza pensarci due volte, ritorna e intraprende il percorso di relazioni, studio e progetti che la porterà, circa nel 2013, a fondare Sementi Indipendenti, banca di semi partecipata, insieme al suo compagno, Franky.

Attualmente è in percorso attivo con l’Accademia di Permacutura Italia per diventare una designer accreditata e collabora con la Rete di Permacultura Sicilia, il progetto APE Aula Permanente di Ecologia e il progetto SemiNativi.

Antonia Teatino

antonia_teatinoArchitetto con un phd in disegno industriale. Visiting professor in design sostenibile e ricercatrice indipendente. Ecoblogger ed esperta in comunicazione ed educazione ambientale. Ha fondato il centro ricerca non profit o2italia per la diffusione degli stili di vita sostenibili e l’ecodesign all’interno del suo studio di progettazione coordinata in Sicilia. Ha una Esperienza nelle scuole di vario ordine e grado con il ruolo di Esperto di educazione ambientale. Nella sua poliedrica attività insieme alla libera professione dedica molto tempo e passione all’ecodesign, all’insegnamento/divulgazione della sostenibilità e alla comunicazione ambientale, con una particolare attenzione alla strategia “rifiuti zero”. Utilizza le sue competenze come ecodesigner per la progettazione di laboratori per bambini, ragazzi e adulti, realizzando strumenti didattici, kit gioco, strategie di comunicazione, campagne ambientali, mostre e laboratori per la diffusione di buone pratiche e stili di vita sostenibili. Cura le campagne ambientali con O2italia da 10 anni, realizzando mensilmente degli eventi legati alle tematiche sul risparmio delle risorse, la riduzione dei rifiuti e il saper fare. Ha pubblicato diversi libri nel settore dell’ecodesign applicato all’educazione alla sostenibilità tra cui Il Cartolaio del Bosco.

Manuela Trovato

manuela_trovatoRicercatrice sociale e facilitatrice, si interessa di trasformazioni socio economiche e processi di partecipazione. Lavora “facilitando la co-creazione” sui temi dello sviluppo sostenibile di comunità e dell’economia circolare. Progetta in ottica sistemica considerando che tutto influenza tutto e la maggior parte dei suoi progetti lavorativi e personali cercano di radicarsi e germogliare dal basso.

Si occupa di questi temi sul campo proponendo, disegnando e realizzando ricerche azione ed interventi sistemici sia in contesti istituzionali che in contesti informali e indipendenti. Per passione trasmette l’amore per la natura progettando e realizzando interventi formativi orientati all’educazione all’ecologia. Ha fondato e si dedica appassionatamente ad APE, Aula Permanente di Ecologia e Seminativi. Stabilmente inoltre collabora con Impact HUB Siracusa, l’Università di Catania, la Rete Permacultura Sicilia, Anima Mundi Soc. Coop. e la Rete di Transition Italia.